venerdì 5 settembre 2008

Iniziative recenti:

3-4 settembre 2008: 65ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia
Nell’esclusivo scenario della Mostra del Cinema di Venezia, Mito group, in collaborazione con TCB, ha organizzato due serate-evento di promozione e comunicazione.

Mercoledi 3 settembre, presso foscari 3 - The Culture Business Place, Lido di Venezia, in occasione della presentazione della quinta edizione di Biografilm Festival, l’Aceto Balsamico modenese ha avuto un ruolo di primo piano sulle tavole del buffet. Il Consorzio dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e il Consorzio dell’Aceto Balsamico sono stati protagonisti dell’evento promozionale che ha visto la presenza di giornalisti e opinion leader.

Giovedi 4 settembre, special guest della Cena di Gala riservata a giornalisti e operatori della cultura e del cinema, è stata la Regione Basilicata. La Cena di Gala con i profumi e i sapori della tradizione enogastronomica della Basilicata è stata l’occasione per presentare “Orizzonti Lucani”, progetto di promozione del territorio lucano.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Il Balsamico di Modena protagonista della 65ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia

Mercoledì 3 settembre presso foscari3 | The Culture Business Place si è tenuta la presentazione dell’edizione 2009 di Biografilm Festival - International Celebration of Lives. Alberto Ronchi, Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Andrea Morini, Cineteca del Comune di Bologna e Andrea Romeo, direttore artistico di Biografilm, hanno anticipato i principali temi del festival bolognese interamente dedicato alle biografie e ai racconti di vita realizzato con la main sponsorship di Lancia.
Il cocktail di presentazione è stato organizzato con la partecipazione del Consorzio di Tutela dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena del Consorzio dell’Aceto Balsamico di Modena in collaborazione con Mito Group.
La partecipazione all’importante evento, del più prestigioso dei prodotti tipici emiliani, è stato un accostamento quasi naturale ed ha unito un’eccellenza culturale come la nona edizione del Festival ad uno dei prodotti tipici più rappresentativo della cultura gastronomica emiliana.
Accostamento, sottolineato anche nell’intervento presentazione dei due presidenti dei Consorzi: Enrico Corsini e Cesare Mazzetti, che hanno tracciato i significati di una collaborazione in atto fra i due Consorzi nel panorama delle nuove iniziative promozionali che vedranno protagonista il Balsamico.
Diverse le partecipazioni di rilievo fra giornalisti accreditati alla Mostra, fra i quali i critici musicali, Enzo Gentile e Ezio Guaitamacchi.
L’evento ha visto la partecipazione dei rappresentanti di Modena Fiere - Paolo Fantuzzi - e Studio Lobo - Gigi Belluzzi - curatori di Gusto Balsamico che si terrà a Modena nel marzo prossimo.

Anonimo ha detto...

Orizzonti Lucani, la Basilicata agroalimentare di scena alla Mostra del Cinema di Venezia e sui circuiti delle tv satellitari in lingua araba.

Orizzonti Lucani, il nuovo marchio-ombrello delle filiere agroalimentari della Basilicata, assume una dimensione internazionale. Ieri, nel corso di una serata di gala al Lido di Venezia – dove è in corso la 65^ Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica - si è svolta una cena di gala a cura del Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata a cui hanno preso parte importanti esponenti del mondo del cinema e dell’editoria, nonché giornalisti provenienti dall’Europa e dal mondo arabo.

Apprezzato il menu a base di prodotti tipici lucani, dai peperoni cruschi ai salumi, dai formaggi pecorini alle crostate con confetture lucane, il tutto scandito dall’abbinamento con i vini Doc – dall’Aglianico al rosso dell’Alta Val d’Agri, passando per un rosee del materano.

Falotico ha presentato i prodotti e illustrato le bellezze del territorio lucano, suscitando interesse e curiosità tra gli astanti, tra cui Paolo Brosio, il direttore marketing di Current Tv (la tv di Al Gore) Paolo Lorenzoni e il critico Claudio Masenza (Ciak). Prima della cena, il giornalista iracheno Erfan Rashid, redattore del canale satellitare italiano in lingua araba (RAIMED) Rai e corrispondente dall’Italia per il canale satellitare arabo Al Hayat LBC, nonché capo redattore del desk arabo di Adn Kronos International, ha realizzato una lunga intervista che verrà integrata da immagini della Basilicata. Il servizio verrà trasmesso in ottobre su alcuni circuiti televisivi satellitari in lingua araba.

“I nostri prodotti sono stati la chiave di accesso per parlare di un territorio che intende presentarsi per le sue peculiarità e la sua organizzazione. Il nuovo brand è un tratto distintivo importante, ora dobbiamo pigiare l’acceleratore sul fattore della valorizzazione – conferma Falotico -. Il passaggio televisivo su canali molto seguiti dai viaggiatori di Dubai e del mondo arabo – mercato molto interessante per la filiera dell’ortofrutta lucana - è l’ennesima occasione per promuoverci. Ma anche gli attestati provenienti dagli ospiti nazionali ed internazionali alla cena di Venezia sono stati importanti”.

Una cena di gala che si è aperta nel segno di Alessandra Bisceglia, la giornalista lucana scomparsa due giorni fa a Potenza: “Ho raccontato in pochi minuti la grandezza di Alessandra, che ha mosso i suoi primi passi professionali proprio dalla Mostra di Venezia – ha ricordato Falotico, amico personale della Bisceglia –. Ho inteso ricordarla come una lucana importante, dal punto di vista professionale e umano, offrendo simbolicamente la sua gioia di vivere a tutti i presenti”.

Comunicato stampa 5 settembre 2008
Regione Basilicata